Come ogni anno, il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, in collaborazione con il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, premia i migliori lavori artistici inviati dai ragazzi in custodia presso il Dipartimento, nell’ambito della sezione Tutela dei Minori – Cultura della Pace.
Quest’anno, sono stati scelti i lavori inviati da due giovani detenuti dell’Istituto Penale per minorenni di Acireale. Il terzo premio, invece, è andato a un giovane dell’IPM di Potenza. I giovani hanno prodotto manufatti artistico-artigianali di contenuto significativo rispetto al tema della Pace.
La decisione è stata presa all’unanimità dalla giuria del Premio, presieduta dall’insigne giurista Giuseppe Santaniello.
Nel corso di una solenne cerimonia in programma sabato 12 novembre, ore 17.30, presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma, Città del Vaticano), i giovani vincitori riceveranno un diploma con medaglia ed una borsa di studio, offerta dagli sponsor del Premio.
In rappresentanza del Dipartimento Giustizia Minorile ci sarà il Direttore Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari Serenella Pesarin.
Saranno presenti gli Em.mi Cardinali Dario Castrillòn Hoyos e Antonio Caςizares Llovera, autorità ecclesiastiche, civili, militari, alti esponenti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della società civile.
La cerimonia sarà presentata da Janet De Nardis e Arnaldo Colasanti.
“Immaginate cosa può significare per questi giovani ragazzi – spiega il Coordinatore Generale del Premio, Giovanni Cinque – passare in poche ore da un istituto penitenziario all’Aula Magna di una università, in Vaticano, dove ricevono un premio davanti a tante personalità: in questo modo il messaggio che viene loro trasmesso è che solo impiegando le loro energie per qualcosa di positivo e costruttivo possono ricevere le giuste gratificazioni dalla società”.