Un riconoscimento a Mercurio, Premio Speciale Giovani

Un riconoscimento a Mercurio, Premio Speciale Giovani

Quella di giovedì 22 dicembre è stata una mattinata ricca di emozioni, sinceramente difficile da sintetizzare in un breve resoconto.

Francesco Mercurio, giovane sordocieco, dopo aver ricevuto il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” – sez. Giovani Studiosi, è stato accolto al suo ritorno a casa da oltre un centinaio di concittadini, riunitisi per tributargli i meritati onori.

Oltre al Sindaco Nicola Tamburrino, c’erano anche Giovanni Cinque, Coordinatore generale del Premio Sciacca, che lo aveva premiato a Roma nel corso della decima edizione della manifestazione, il parroco Don Giuseppe Cartesio, il consigliere regionale Angelo Consoli (amico di famiglia) e il consigliere provinciale Franco Zaccariello.

La storia di Mercurio è stata segnalata alla giuria (che poi ha deciso all’unanimità) dal delegato Campania Gennaro Ruggieri. Da Napoli, in rappresentanza della Lega del Filo d’oro (associazione per la quale Mercurio è Presidente del Comitato persone sordocieche), c’era Leopoldo Cozzolino.

Durante la cerimonia, moderata dal giornalista Pietro Cuccaro, ci sono stati innumerevoli momenti di commozione, stemperati poi da Francesco Mercurio che, durante il suo intervento ha saputo alternare battute in napoletano a messaggi molto profondi, invitando, fra le altre cose, il Sindaco e al’Amministrazione Comunale ad impegnarsi maggiormente in favore dei disabili, firmando la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Un impegno che il primo cittadino si è preso in prima persona, suggellando la sua promessa con un gesto altamente simbolico: si è sfilato la fascia tricolore e l’ha fatta indossare personalmente a Francesco. Un modo per indicare il giovane liternese come modello ed esempio per i tanti giovani, che spesso, pur senza avere problemi, si perdono, sprecando le loro energie e i loro talenti giovanili. Un concetto sottolineato con forza da tutti gli intervenuti. Qui foto e video della cerimonia foto e video della cerimonia.
Fonte: comunicato stampa Comune Villa Literno (CE)

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS