Vicky Bafataki, Segretario Generale Vicario del Premio Sciacca, domenica 1 aprile è stata invitata alla trasmissione della tv greca “Pagrities Ores”, dedicata all’isola di Creta.
Insieme al conduttore Mihalis Farsaris, la Signora Bafataki ha illustrato la grande opera socio–culturale e umanitaria che il Premio svolge nel mondo, ricordando tra l’altro le personalità elleniche che nel corso degli anni sono state premiate, come il Patriarca Bartolomeo I, il Ministro Dimitris Avramopoulos e il regista Giannis Smaragdis.
Durante la trasmissione i telespettatori hanno potuto vedere le immagini salienti dalle varie edizioni del Premio.
Durante la diretta, è intervenuto anche il Presidente del Premio, Don Bruno Lima, che ha avuto modo di sottolineare le radici cristiane che stanno alla base dell’azione culturale del Premio e lo speciale rapporto con la Grecia, anche in virtù dei forti legami storici con l’Italia.
“Considero la Grecia come la mia seconda Patria”, ha dichiarato Don Bruno, cittadino onorario della Città di Xanthi.
Dopo aver elogiato le straordinarie doti umane e le capacità professionali della professoressa Bafataki, Don Bruno l’ha definita “Ambasciatrice del Premio Sciacca in Grecia e nel mondo”.
Presente alla trasmissione anche il giovane esponente politico greco Giannis Kefalogiannis, che ha invitato il Presidente del Premio a Rethymno (Creta), allo scopo di instaurare rapporti con la locale Università degli Studi e ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche dell’isola.