Il fotografo svedese Viktor Johansson Fremling sabato sarà a Roma per ricevere il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” nella categoria Giovani Studiosi, sezione “Disegno, Grafica Fotografia e Musica”, riservata appunto a giovani talenti under 35 che si sono distinti a livello nazionale o internazionale nel loro campo di attività.
Fremling negli ultimi mesi si è distinto nel suo campo come uno degli artisti più brillanti del panorama europeo: fra le altre cose, ha vinto il Google Photography Prize.
La cerimonia di premiazione è in programma sabato 10 novembre, alle 17.30, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, Città del Vaticano. Saranno presenti: gli Em.mi Cardinali Dario Castrillòn Hoyos e Raffaele Farina, il Presidente del Premio Rev. Bruno Lima, il Presidente della Giuria del Premio Giuseppe Santaniello, il segretario generale vicario Vasiliki Bafataki, coordinatrice delle delegazioni estere del Premio, autorità ecclesiastiche, civili, militari, esponenti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale.
Nella categoria riservata ai Giovani under 35, segnaliamo riconoscimenti per: Pavlos Kontides, vincitore della prima, storica, medaglia olimpica per Cipro alle Olimpiadi di Londra 2012; Murat Yildirim, attore dell’anno 2011 in Turchia e già famoso a livello internazionale; Cristiana Benedetti Fasil e Teodora Borota, studiose serbe di Economia autrici di importanti studi sul tema. Il premio speciale “Maria Grazia Balducci Rossi” va a George-Nektarios Delis, giovane sportivo greco segnalato le sue attività di volontariato.
L’elenco completo è disponibile nella sezione Vincitori 2012