Tre giovani in carico al Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia per un giorno lasceranno i luoghi dove sono in custodia o in affidamento e saranno ricevuti in Vaticano per ritirare il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca.
Un evento eccezionale, reso possibile dal protocollo d’intesa sottoscritto fra la Presidenza del Premio e il Ministero, grazie al quale ogni anno i minori segnalati dal ministero possono possono essere premiati per i loro lavori artistici, nell’ambito della sezione “Cultura della Pace e Tutela dei Minori”, categoria “Giovani”.
Per il Premio hanno nomi di fantasia: “Merlino” ha realizzato una pregevole scultura in legno denominata “I Vicerè a Catania”, realizzata con la tecnica dell’ornatismo, accompagnata da un testo letterario descrittivo; “Giam” un’acquasantiera decorata con angeli; “Totò” una scultura in tiglio dal titolo “la mia città”, raffigurante lo stemma civico di Siracusa.
I riconoscimenti saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione, in programma sabato 10 novembre, alle 17.30, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, Città del Vaticano.
Fra gli altri premiati della categoria “Giovani”, riservata agli under 35, si segnalano personaggi di spicco a livello internazionale. L’elenco completo dei vincitori è disponibile nella sezione Vincitori 2012. sul sito www.premiovexillumsciacca.it