Come da consolidata tradizione, il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” durante la cerimonia ricorda il sacrificio dei militari italiani caduti nelle missioni all’estero.
Insieme al diploma di merito e alla medaglia del Premio, le famiglie e in particolare gli orfani ricevono una borsa di studio in denaro offerta dai nostri sponsor.
Quest’anno, è stata scelta la famiglia del Sergente Maggiore Michele Silvestri, la cui moglie è intervenuta alla cerimonia.
Un momento toccante nel corso del quale l’Ammiraglio Sq. Cristiano Bettini, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, è intervenuto per portare un messaggio di saluto e ringtaziamento, in rappresentanza dello Stato Maggiore della Difesa.
Ne riportiamo un passaggio, ricordandovi che l’intervento è caricato sul canale You Tube del Premio Sciacca.
“I nostri ragazzi personificano la fuga dall’effimero, cui faceva riferimento il Cardinale nella sua prolusione. Gli oltre quattromila soldati che in questo momento sono in Afghanistan per missioni militari si sentono coinvolti in un processo di ricostruzione civile che riguarda noi, la stabilità del futuro dei nostri figli. Ad essi dobbiamo essere grati perché il loro sacrificio riguarda tutti noi”.