Premio Sciacca 2013, l’elenco dei vincitori

Premio Sciacca 2013, l’elenco dei vincitori

Vitalii Nechayev, che a solo nove anni insegna Storia all’Università, è il Vincitore Assoluto della XII edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”. A Vitalii saranno consegnati la caravella – gioiello simbolo del Premio – e una borsa di studio in denaro.

Durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 16 novembre alle 17.30, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, saranno assegnati diversi riconoscimenti.

Qui l’elenco completo dei Vincitori 2013.

Il Premio Speciale della Giuria per la Cultura andrà a Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Peter K.A. Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Fortemente simbolico il riconoscimento per le Attività Istituzionali ad memoriam per i due Carabinieri che furono aggrediti in provincia di Grosseto nel 2011 (Domenico Marino, che ha perso un occhio, e Antonio Santarelli, morto dopo oltre un anno di coma) e per il Maggiore Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan.

Per le Attività Istituzionali sarà premiato il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, Magistrato, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, docente universitario, che in qualità di Sottosegretario di Stato alla Giustizia ha dimostrato notevoli capacità svolgendo una efficace azione di governo.

Premi Speciali della Giuria saranno inoltre assegnati ai Paleontologi Evangelia Tsoukala (Grecia) e Dick Mol (Olanda), a Domenico Giani (Comandante Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano), al regista americano Gregory Bonnan, al dottore Alfonso Federico Pagliariccio.

Borse di studio con diploma e medaglia anche per i minori in carico al Dipartimento Giustizia Minorile che hanno inviato alla segreteria del premio i propri elaborati o lavori artistici: per un giorno lasceranno gli istituti dove sono in custodia ed entreranno in Vaticano per essere applauditi da rappresentanti dello Stato, delle Forze Armate e della Chiesa.

Nella Categoria Giovani Studiosi, riservata ad under 35, da segnalare inoltre riconoscimenti per: Jack Andraka (Ricerca e Sviluppo), Ernst & Young (Giovani Imprenditori), Elhaida Dani (Musica), Dominic Packulat (Fotografia), Olga Sutulova (Cinema e Teatro), Vasilis Spanoulis (Sport), Maurizio Nobili (Economia), Geurgana Lazarova Dechaux (Scienze Giuridiche).

Diplomi di merito saranno assegnati ad importanti personalità del mondo della cultura, della società, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale: Luca D’Antonis, Anatoliy Kuzminskyy (Rettore della Bohdan Khmelnytskyy National University of Cherkasy, Ucraina), Attilio Mastino (Rettore Università degli Studi di Sassari e membro della Federazione Italiana Tradizioni Popolari), Fausto Minciarelli (Università per stranieri di Perugia), Leonardo Sacco (Vice Presidente Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia), Mario Spagnoli (ideatore Città della Domenica, ad memoriam).

La cerimonia sarà presentata da Savino Zaba e Valeria Ciardiello.

Il Premio Sciacca è nato nel 2001 per porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, oltre a raccogliere fondi per opere benefiche. Ricordiamo il Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, che fornisce gratuitamente supporti ortopedici a bambini colpiti da spina bifida.

Alla cerimonia saranno presenti inoltre: il Presidente d’Onore del Premio, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Dario Castrillón Hoyos, il Presidente del Premio Don Bruno Lima, Presidente dell’Istituto di Studi Giuridici Economici e Sociali Internazionali, il Presidente della Giuria Giuseppe Santaniello, Presidente Onorario del Consiglio di Stato, i Segretari Generali del Premio, la professoressa Vasiliki Bafataki e l’avvocato Francesco Saverio de Nardis.

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS