Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Peter K.A. Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria per la Cultura nel corso della cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”.
Il Cardinale Turkson è stato docente di Sacra Scrittura, Arcivescovo di Cape Coast e Relatore Generale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa. Dal 2009 è Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e membro di vari Dicasteri della Santa Sede.
In questi anni – recita la motivazione – ha condotto un’azione di governo che in vari ambiti della società civile ha contribuito ad una maggiore presa di coscienza dei principi ispiratori del Dicastero affidato alla sua guida.
A consegnare i riconoscimenti il Presidente d’Onore del Premio, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Dario Castrillón Hoyos, il Presidente del Premio Don Bruno Lima, Presidente dell’Istituto di Studi Giuridici Economici e Sociali Internazionali