Un giorno speciale per tre minori in carico al Dipartimento di Giustizia Minorile

Un giorno speciale per tre minori in carico al Dipartimento di Giustizia Minorile

Per un giorno lasceranno i luoghi dove sono in custodia o in affidamento e saranno ricevuti in Vaticano per ricevere un importante riconoscimento. Questa l’incredibile storia di tre giovani in carico al Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia (i cui nomi vengono omessi per ragioni di privacy) che saranno premiati con il Premio Sciacca 2015 nella sezione “Cultura della Pace e Tutela dei Minori”.

Dagli istituti di Torino, Bari e Roma, arriveranno all’Università Urbaniana, dove sabato 7 novembre saranno premiati davanti a rappresentanti dello Stato, delle Forze Armate e del Vaticano: grazie a questa iniziativa, i ragazzi potranno capire che la società e le istituzioni non sono nemici contro cui combattere ma alleati nel loro percorso di rinascita.

I tre minori hanno risposto al bando diramato in estate presentando lavori artistici che hanno colpito la giuria per il valore artistico e l’anelito di speranza: riceveranno diploma di merito, targa, medaglia e borsa di studio. Un evento eccezionale e fortemente simbolico, reso possibile dal protocollo d’intesa sottoscritto negli anni scorsi fra la Presidenza del Premio Sciacca e il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento Giustizia Minorile, diretto per anni da Serenella Pesarin, che riceverà un riconoscimento alla carriera.

E visto il riscontro positivo, in questa edizione il progetto interesserà anche i più grandi: con modalità analoghe, dopo il protocollo d’intesa firmato proprio quest’anno, saranno premiati anche tre giovani-adulti in carico al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, nella sezione “Beato Carlo I per la pace tra i popoli”. I riconoscimenti andranno a Gianluca M. (Casa di Reclusione di Ancona), autore di un elaborato sul beato Carlo I d’Asburgo; Giordano V. (Casa Circondariale di Bari), per l’elaborato dal titolo “La Pace fuori da queste mura”; Kourouma R. (Casa Circondariale di Bari) per il testo “Pace tra i popoli”.
 

IL COMUNICATO UFFICIALE

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Giuliani
Consorzio Olimpo
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi
Fondazione Violetta Caprotti
Giagnori Costruzioni

 

CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
kyana
ROYSIS GIORGOS