Come ogni anno, il Premio Sciacca conferisce riconoscimenti a giovani eccellenze e a rappresentanti della religione, delle istituzioni e della cultura.
In questa edizione il Premio Cultura va al Cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia istituita da Sua Santità Papà Francesco. Storico della Chiesa, dopo gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana e la specializzazione presso l’Università di Oxford, il cardinale australiano ha diretto l’Istituto di Educazione Cattolica e, in qualità di Rettore, il Seminario Corpus Christi College.
Al Patriarca dei Cattolici Greco-Melkiti Gregorios III Laham va il Premio Sciacca 2015 “Fede e Sacra Liturgia”. Fine studioso, con il suo alto ministero ha dedicato un grande impegno alla propagazione della Fede attraverso la Liturgia, pubblicando, tra l’altro, il libro della Divina Liturgia. Nel 1962 ha fondato “Unité dans la foi”, la prima rivista araba che tratta di ecumenismo. Ha curato progetti sociali a Gerusalemme, in Libano e in Siria. Ha fondato il Centro di Studi Religiosi Orientali e si è adoperato con determinazione e coraggio nella difesa dei cristiani di Siria.
Il Premio Sciacca 2015 “Azione Missionaria e Opere di Solidarietà Sociale” va all’Arcivescovo Ortodosso Anastasios, Capo della Chiesa Ortodossa d’Albania e Arcivescovo di Tirana. Teologo e storico delle religioni, autore di numerose e importanti pubblicazioni scientifiche tradotte in più lingue, Anastasios si è dedicato con straordinario impegno all’azione missionaria in Africa. A lui si deve la costruzione di 145 nuove chiese e la ristrutturazione di altre 70. Ha realizzato inoltre grandi opere sociali: scuole, ospedali e centri di formazione professionale, mirando a interventi non solo assistenziali, ma capaci di educare al riscatto dalla povertà attraverso l’impegno all’iniziativa e alla gestione diretta da parte delle varie popolazioni.
Numerose le giovani eccellenze, provenienti da tutto il mondo, che riceveranno riconoscimenti.
L’elenco completo dei premiati è disponibile nella sezione Vincitori 2015.
IL COMUNICATO UFFICIALE