Riconoscimento molto importante per Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca dei Cattolici Greco–Melkiti, cui è stato assegnato il Premio Sciacca 2015 “Fede e Sacra Liturgia”.
Impossibilitato ad intervenire alla cerimonia, il Patriarca ha delegato a ritirare il premio in sua vece Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Hilarion Capucci, che ha ringraziato il presidente della giuria Giuseppe Santaniello e la madre di Giuseppe Sciacca, presente come ogni anno alla cerimonia.
Patriarca di Antiochia, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme dei Melchiti. Fine studioso, con il Suo alto ministero ha dedicato un grande impegno alla propagazione della Fede attraverso la Liturgia, pubblicando, tra l’altro, il libro della Divina Liturgia e sta completando l’opera in 4 volumi delle preghiere liturgiche in lingua araba. Nel 1962 ha fondato “Unité dans la foi”, la prima Rivista araba che tratta di ecumenismo. Ha curato progetti sociali a Gerusalemme, in Libano e in Siria. Ha fondato il Centro di Studi Religiosi Orientali. Si è adoperato con determinazione e coraggio nella difesa dei cristiani di Siria che soffrono da anni una violenta persecuzione.