Oltre ai premi della categoria “Giovani Studiosi” e ai Premi Speciali della Giuria, il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” ogni anno conferisce diplomi di merito a persone che si siano distinte nell’esercizio della propria attività.
Di seguito l’elenco dei Diplomi di Merito, con relativa motivazione:
Presidente Paolo Carli. Presiede il gruppo Henraux S.p.A, eccellenza italiana nel settore del marmo a livello internazionale. Ha donato una scultura alla Specola Vaticana. Attraverso la Fondazione omonima offre opportunità ai giovani artisti e sostiene iniziative culturali e sociali in diversi campi.
Reverendo Don Antonio Civello. Per la valida azione caritativa a favore delle ragazze madri accolte nella Casa Famiglia di cui è Fondatore e Presidente.
Attilio Gasperotti (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), per le sue abilità di musicista unite all’impegno nella promozione del folklore italiano.
Christos Papanikolau, artista ellenico inventore della “ombreggiatura rigata monocromatica” applicata alla pittura bizantina. Ha realizzato opere di grande importanza come la decorazione dell’attikon di Atene, il più grande complesso ospedaliero della Grecia, e di una Cappella all’interno Basilica di Tirana.
Lucia Sacco, fondatrice e amministratrice di opere sociali per la tutela e l’educazione dell’infanzia, che ha saputo gestire con alta competenza e professionalità.
Dusan Sidjanski, accademico di grande prestigio, benemerito nella lotta per la conoscenza e la salvaguardia delle antichità classiche.