XXII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE
“VEXILLVM – GIUSEPPE SCIACCA”
CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABATO 28 SETTEMBRE 2024
PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA
COMUNICATO STAMPA A CONCLUSIONE DELL’EVENTO
Vincitrice Assoluta Sabrina Gonzalez Pasterski, fisica statunitense di 29 anni
Premiati giovani talenti provenienti da tutto il mondo
Sabato 28 settembre (ore 17:30 – 19:00) nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, si è svolta la XXII edizione del Premio Internazionale “Vexillum – Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ogni anno conferisce riconoscimenti a giovani talenti e a personalità che a vario titolo si sono distinte nei diversi settori della società civile.
Giovani provenienti da tutto il mondo sono stati premiati al cospetto di autorità religiose, civili, militari, esponenti del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, mass – media.
Vincitrice Assoluta di questa edizione è la statunitense di origini cubane Sabrina Gonzalez Pasterski. È considerata uno dei migliori fisici teorici del mondo. A 10 anni ha costruito un motore d’aereo, a 12 un intero aeroplano, divenendo a 14 anni la più giovane pilota alla guida del proprio aereo. Ha conseguito il Dottorato in fisica delle alte energie all’Università di Harward, partecipando alla scoperta dell'”effetto memoria di spin”. Attualmente prosegue le sue ricerche presso il Princeton Center for Theoretical Science.È fondatrice e ricercatrice principale della “Celestial Holography Initiative” presso il Perimeter Institute. Nel 2012 è stata inserita nella lista dei 30 under 30 di Scientific American e nel 2015 è stata inclusa nella lista annuale dei 30 under 30 della rivista Forbes.
Il Premio Cultura “San José Sanchez Del Rio Martire” quest’anno è stato assegnato a Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Dominik Duka, Arcivescovo em. di Praga. Ordinato Sacerdote per l’Ordine Domenicano, laureato in Sacra Teologia, dopo aver prestato servizio in alcune parrocchie dell’Arcidiocesi di Praga, è stato perseguitato dal regime comunista, privato dell’autorizzazione statale per il sacro ministero e obbligato per 15 anni a lavorare in fabbrica, poi recluso (1981-82), svolgendo in segreto l’ufficio di maestro dei novizi e di docente di telogia. NominatoVescovo da San Giovanni Paolo II nel 1998, nel 2010 Arcivescovo di Praga e Primate di Boemia da Benedetto XVI che lo ha creato Cardinale nel 2012.
Il Premio Attività Istituzionali è stato conferito al Com. Sc. PAL/SMZ Vincenzo Sciabica (25 anni, Italia). Ha partecipato a numerose attività di bonifica di ordigni di residuo bellico e ad attività fuori area e a bordo delle Unità Navali della Marina Militare.
Elenchiamo di seguito i premi speciali della Giuria. Dott. Antonio Brandi (Italia) – Premio Pro Vita e Famiglia: Presidente di Pro Vita e Famiglia onlus. Lo contraddistingue una lodevole dedizione nella promozione e tutela della Vita dal concepimento alla fine naturale e della famiglia nucleo fondante della società civile secondo l’aureo insegnamento della Chiesa; Ottavio Carmine Gentile (Italia) – Premio alla Carriera: ha svolto molteplici attività professionali e imprenditoriali. Sempre impegnato per il bene comune e il fattivo sostegno del prossimo; Cav. Arturo Politi (Italia) – Premio ad memoriam: con le sue grandi capacità manageriali, ammirevole dirittura morale e singolare affabilità, ha realizzato importanti realtà imprenditoriali. Autentico Cavaliere cristiano con una personalità di raro valore: un prezioso esempio da emulare; Andreas Georgiou, attore – Koulis Nikolaou, regista, Vana Demetriou, scrittrice (Cipro) – Premio Cinema e Solidarietà Sociale: un team di successo che da diversi anni crea eccellenti serie televisive su tematiche storiche e sociali. Hanno inserito nella serie televisiva Famagosta il piccolo Andreas, affetto da sindrome di down; Prof.ssa Linda Malkas (USA) – Premio Medicina: Professoressa di biologia molecolare e cellulare al City of Hope, direttore associato della ricerca di base e cofondatore del programma di oncologia molecolare. Dedicandosi in particolare alla ricerca sul cancro al seno, con il suo team ha elaborato un farmaco contenente una molecola chiamata AOH1996 volta a inibire le attività delle cellule tumorali: “sembra spazzare via tutti i tumori solidi” nella ricerca preclinica, lasciando intatte le cellule sane; Prof. Stylianos Antonarakis (Grecia- Svizzera) – Premio Genetica: Professore emerito dell’Università di Ginevra, fondatore della cattedra di medicina genetica e dell’istituto di genetica e genomica. Uno dei più grandi esperti dei cromosomi. Ha individuato l’eziologia di oltre 40 patologie ereditarie come l’anemia e l’emofilia. È riuscito a decifrare il cromosoma 21 del genoma umano, studiando inoltre la diversità del genoma che predispone alle malattie dell’uomo. Contessa Liana Marabini Martac de Bragadir – Dott. Mauro Marabini (Principato di Monaco) – Premio Cinema: mecenate, cineasta e scrittrice – mecenate e imprenditore: per l’encomiabile e poliedrica attività promossa in campo cinematografico anche attraverso il Festival del Cinema Cattolico.
Nella categoria “Giovani” sono stati conferiti riconoscimenti a ragazzi che hanno raggiunto risultati straordinari nel proprio campo di attività o che hanno elaborato teorie innovative in ambito scientifico:
Associazione “Ecclesia Dei” (Italia): Associazione di ragazzi che testimonia il Vangelo nella Tradizione della Chiesa, attraverso un ben articolato impegno culturale, utilizzando un blog con diverse rubriche e la Rivista Templum Domini; Tommaso Caligari (17 anni, Italia): Inventore del “Parkinson Detector”, un algoritmo che utilizza l’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di questa patologia; Jari Hazelebach (28 anni, Paesi Bassi): Inventore di Speaksee, un piccolo dispositivo di riconoscimento vocale per i sordomuti che trascrive con precisione, in tempo reale, le conversazioni di gruppo su smartphone, laptop o tablet; Andreas Christodoulou (10 anni, Cipro): giovane talento del cinema ha al suo attivo diverse performance che ne hanno evidenziato una singolare capacità artistica.; Marco Remedia (14 anni, Italia): studente del 1° anno al Liceo Classico di Pesaro. Esperto Latinista. Vincitore della trentatreesima edizione di “Latinus Ludus”, manifestazione riservata alle giovani eccellenze nello studio dei classici, cimentandosi in una traduzione del “Ratto delle Sabine” di Tito Livio; Federico Vanelli (Italia) – Premio Sport e Solidarietà Sociale: campione olimpico delle Fiamme oro per il nuoto. Al valore sportivo unisce un forte senso del dovere e uno splendido altruismo. Tuffandosi nell’Adda ha salvato la vita a un bambino di 12 anni trascinato dalla forte corrente del fiume.
Premi assegnati ai minori in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità: “Sailor for peace” (IPM di Bari), “Ciccio”(USSM di Messina), un gruppo di quattro ragazzi dell’IPM di Catania e un gruppo di quattro ragazzi della Comunità per Minori di Catanzaro. Riguardo al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria è stato premiato un detenuto della Casa di Reclusione di Milano – Bollate che lavora con la cooperativa “La Valle di Ezechiele” presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Tra le autorità presenti: Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Raymond Leo Burke, Presidente d’Onore della Fondazione “Vexillum”; Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Dominik Duka, Arcivescovo em. di Praga; Generale Div. GdF Gioacchino Angeloni, Ufficiale di Collegamento con il Ministero delle Imprese e Made in Italy- Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione “Vexillum”; Generale Brig. E.I. Mariano Bianchi, Comando Forze Operative Terrestri, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito; Ammiraglio Ispettore Alessio Carta, Capo dell’Ufficio Generale Infrastrutture della Marina Militare, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare; Dott.ssa Claudia Crudele, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità; Prof.ssa Donatella D’Amico, Direttore Generale USR Marche; Prof. Dott. Fiorenzo Di Cicco Nardone, Responsabile del Centro Internazionale sulla Endometriosi (Policlinico Gemelli); Generale Div. GdF Piero Iovino, Ufficiale di Collegamento presso il Ministero della Difesa, in rappresentanza del Comandante Generale della Guardia di Finanza; S.E. Václav Kolaja, Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la S. Sede; Prof. Konstantinos Konstantinidis, Presidente della Società Robotica dell’Europa Sudorientale, Sig.ra Alexandra Martzakli, in rappresentanza dell’Ambasciatore di Grecia presso la S. Sede; S.E. George Poulides, Ambasciatore di Cipro presso la S. Sede, in rappresentanza del Presidente della Repubblica di Cipro; Tenente Generale Gerardo Restaino, Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione “Vexillum”; S.E. Dott. Giuseppe Romano Gargarella, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di L’Aquila – Comitato di Presidenza del Premio Internazionale “Vexillum – Giuseppe Sciacca”; Generale Div. (r ) Prof. GdF Prof. Angelo Giustini, Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione “Vexillum; S.E. Annemieke Ruigrok, Ambasciatore dei Paesi Bassi presso la S. Sede; S.E. Principessa Giacinta Ruspoli; S.E. Principessa Maria Pia Ruspoli, Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione “Vexillum”; S.E. Sergio Santoro, Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione “Vexillum; Generale Div. Andrea Taurelli Salimbeni, Comandante Legione Carabinieri « Lazio », in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ; Dott. Savino Zaba, Presentatore RAI, Conduttore del Premio.
Il Premio “Vexillum – Giuseppe Sciacca” è organizzato dalla Fondazione “Vexillum” che persegue finalità caritative e culturali