Una delle star dell’undicesima edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, insieme al piccolo Cody, è stata senza dubbio l’attore turco Murat Yildrim, vincitore della sezione Cinema, riservata ai giovani talenti under 35 che si sono distinti a livello nazionale o internazionale nel loro campo di attività.
Numerosi giornalisti italiani e stranieri hanno seguito Yildirim per tutta la permanenza in Italia e durante la cerimonia. L’attore turco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle mani di Emanuela Tittocchia, attrice italiana famosa per la sua partecipazione a “Centrovetrine”.
Designato attore turco dell’anno nel 2011, Yildrim (33 anni) ha recitato in alcune fra le più popolari serie televisive del suo paese, l’ultima delle quali, “Suskunlar”, è stata recentemente presentata in anteprima al Roma Fiction Fest 2012.
Fra i Premi Speciali di questa undicesima edizione ricordiamo: l’archeologo greco Petros Themelis, che ha riportato alla luce l’antica città di Messene; il giornalista e saggista Marcello Veneziani; Padre Antonios Papanikolau, direttore della fondazione “Arca del Mondo” che in Grecia aiuta ragazzi in difficoltà.
Nella categoria riservata ai Giovani under 35, segnaliamo riconoscimenti per: Pavlos Kontides, primo atleta cipriota ad aver conquistato una medaglia olimpica; il fotografo svedese Victor J. Fremling, fra gli artisti di punta del panorama europeo; Cristiana Benedetti Fasil e Teodora Borota (Serbia), per l’economia; il giovane medico italiano Ruben Di Liberatore per la sezione Ricerca e Sviluppo. Il premio speciale per le attività di volontariato “Maria Grazia Balducci Rossi” è andato a George-Nektarios Delis.