Ha solo nove anni, ma insegna Storia all’Università, tenendo testa a studenti e professori ben più grandi di lui. Vitalii Nechayev, piccolo genio ucraino, è ormai una star in patria, tanto da meritare il Premio nazionale “Orgoglio del Paese”.
Questo precoce talento accademico sabato sarà a Roma per ritirare il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, di cui è stato proclamato Vincitore Assoluto.
La giuria è presieduta da Giuseppe Santaniello, illustre giurista che ha oltre 80 anni più di Vitalii: generazioni di accademici a confronto.
A Vitalii saranno consegnati la caravella – gioiello simbolo del Premio – e una borsa di studio in denaro.
La cerimonia di premiazione è in programma alle 17.30 di sabato 16 novembre, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana. Presentano Savino Zaba e Valeria Ciardiello.
Il Premio Sciacca è nato nel 2001 per porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, oltre a raccogliere fondi per opere benefiche. Ricordiamo il Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, che fornisce gratuitamente supporti ortopedici a bambini colpiti da spina bifida.
Oltre al Vincitore Assoluto, nella cerimonia di sabato saranno assegnati diversi riconoscimenti. Qui l’elenco completo dei Vincitori 2013.