Il 16enne Jacob Barnett è il Vincitore Assoluto del Premio Sciacca 2014. Americano, affetto da autismo, ha un quoziente intellettivo superiore a quello di Einstein. Si è iscritto all’università ad appena 10 anni, si è laureato e sta per conseguire un dottorato: dopo aver realizzato importanti pubblicazioni, ora sta elaborando uno studio sulla teoria della relatività.
Sfatando tutti i luoghi comuni sull’autismo, il suo esempio costituisce una speranza per tanti ragazzi nelle stesse condizioni, oltre che per tante famiglie .
La solenne cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 novembre alle 17.30 nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano. Saranno presenti il Presidente d’Onore del Premio, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Dario Castrillón Hoyos, il Presidente del Premio Don Bruno Lima, Presidente dell’Istituto di Studi Giuridici Economici e Sociali Internazionali, il Segretario Generale la professoressa Vasiliki Bafataki, autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale.
“Tutti noi abbiamo dei talenti e questi talenti sono dati da Dio – ha commentato il Cardinale – ma non tutti sono capaci di esprimerli appieno. Jacob ci riesce e di questo noi gli siamo grati”.
IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
CON L’ELENCO DI TUTTI I PREMIATI