CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABATO 7 OTTOBRE 2023
PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA
COMUNICATO STAMPA – ANNUNCIO UFFICIALE ELENCO PREMIATI
Vincitrice Assoluta Sofia Tomov, scienziata statunitense di 19 anni
Saranno premiati giovani talenti provenienti da tutto il mondo
Sabato 7 ottobre, alle 17.30, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, cerimonia della XXI edizione del Premio Internazionale “ Vexillum – Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ogni anno conferisce riconoscimenti a chi ha saputo distinguersi nel proprio campo di lavoro o di studio.
Giovani talenti provenienti da tutto il mondo saranno premiati al cospetto di autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale, rappresentanti dei principali mass media italiani ed esteri.
Vincitrice Assoluta di questa edizione è la statunitense di origini bulgare Sofia Tomov, inventrice del software “Qardian Labs” che attraverso l’intelligenza artificiale consente di migliorare la diagnosi delle patologie cardiache e la valutazione delle relative ipotesi di rischio, come nel caso dell’arresto cardiaco improvviso. Un Algoritmo di sua invenzione seleziona preventivamente i farmaci adatti al paziente, evitando gli effetti collaterali.
Un riconoscimento speciale della Giuria andrà a un militare che sarà designato dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
Particolarmente significativo il premio assegnato a minori in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e a giovani – adulti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che hanno inviato elaborati o manufatti: per un giorno lasceranno gli istituti dove sono in custodia, entreranno in Vaticano, riceveranno un diploma di merito e un premio in denaro e saranno applauditi da rappresentanti delle Istituzioni.
Fra i premi speciali della Giuria: lo scozzese Prof. Jon Henderson per l’Archeologia Marina; Prof. Georgios Chrousos (Grecia), premiato per l’endocrinologia; Prof. Michele Reibaldi e Prof. Vincenzo Sarnicola: realizzando un autotrapianto dell’intera superficie oculare, per la prima volta al mondo hanno fatto recuperare la vista a un paziente completamente cieco da 30 anni. Premio Attività Istituzionali: C.le VFP4 Gabriele Della Porta (IX Rgt Alpini di L’Aquila), esempio di coraggio e senso del dovere, rimasto ferito nel corso dell’operazione “Joint Enterprise” in Kosovo. Due Premi ad memoriam: Fotis Poniros (Grecia), geniale realizzatore di opere di alta gioielleria; Vito Bugliarello (Italia): con un atto di eroico altruismo e di commovente coraggio non ha esitato a immolare se stesso, salvando la vita a due ragazzi in pericolo nel mare in tempesta, tuffandosi in acqua pur non sapendo nuotare.
Nella categoria “Giovani Studiosi”, come ogni anno, saranno conferiti riconoscimenti a giovani talenti che hanno raggiunto risultati straordinari nel proprio campo di attività o che hanno proposto studi e teorie innovative in ambito scientifico:
Andy Diaz (27 anni) campione italiano di origini cubane, detentore del titolo Diamond League 2022, record italiano del salto triplo (2023); i due studenti ellenici Andreas Alikaniotis (20 anni) e Angelos Tsiamouras (19 anni) che hanno salvato 26 persone coinvolte nel disastro ferroviario dello scorso febbraio tra Tempe e Larissa; Alberto Cartuccia Cingolani pianista prodigio di 6 anni (Italia); BIO – Blind International Orchestra, diretta dal M° Alfredo Santoloci, composta da musicisti di diverse nazionalità per un terzo non vedenti; il ricercatore belga Cedric Bogaert (27 anni), cofondatore di myNEO, software utilizzato per formulare immunoterapie personalizzate contro il cancro; Filipa de Sousa Rocha (27 anni), ingegnere informatico portoghese che ha ideato un sistema di apprendimento digitale accessibile ai bambini ipovedenti.
Il Premio “Vexillum – Giuseppe Sciacca” è organizzato dalla Fondazione “Vexillum” che persegue finalità caritative e culturali
Per partecipare alla cerimonia è necessario accreditarsi entro il 25 settembre